Biografia

Dr Tazio Carlevaro

Sono nato nel 1945, ed ho frequentato le scuole nel Cantone del Ticino. Ho ottenuto il diploma di medico all’Università di Zurigo nel 1972. Inizialmente, ho contribuito alla medicina generale nelle valli alpine. Poi mi sono specializzato in psichiatria e psicoterapia nel Ticino (Servizio psico-sociale Cantonale, prima come assistente, poi come capo-clinica), e al Centre psychosocial neuchâtelois, con frequenza all’Università di Losanna. Il dottorato presso l’Università di Zurigo è del 1980. In seguito, ho lavorato per dieci anni nella pratica privata come psichiatra. Tra il 1991 e il 2006, sono stato direttore medico dell’Organizzazione Socio-psichiatrica cantonale (OSC), per il Ticino settentrionale. Tra il 2006 e il 2022 ho nuovamente lavorato nel mio studio medico privato a Bellinzona.

Sono sposato con Teresita dal 1973. Con tre figlie ed un abbiatico.

Interessi professionali: psicoterapia (disturbi d’ansia e depressivi), disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), criminologia psichiatrica, addizioni con o senza sostanze, prevenzione e terapia del gioco d’azzardo patologico, neuropsicologia, medicina assicurativa, metodologia del lavoro in psichiatria e psicoterapia.

Sono stato sempre attivo nelle varie associazioni professionali, in particolare nel campo dell’organizzazione, e della formazione. Nel corso degli anni, sono stato membro del Gruppo Esperti Dipendenze del Cantone Ticino, membro fondatore, e poi presidente onorario dell’Associazione della Svizzera Italiana per i Disturbi depressivi, ansiosi e ossessivi compulsivi (ASI-ADOC), membro del comitato ARES ("Autismo: risorse e sviluppo", che si occupa di persone dello spettro autistico), membro del Comitato dell’Associazione Ancora (Villa Argentina), che si occupa di tossicodipendenza, e membro fondatore, e poi membro onorario del Gruppo Azzardo Ticino-Prevenzione (GAT-P), che comprende gli specialisti di prevenzione e di cura del gioco patologico.

Ho contribuito a lungo sia alla fondazione, sia ai primi anni di vita della Società ticinese di psichiatria e psicoterapia (STPP). Ho collaborato a lungo con il Centre de documentation et d’étude sur la langue internationale (CDELI, La Chaux-de-Fonds), con la Schweizerische Arbeitsgruppe für Kriminologie, con la Società svizzera di psichiatria e psicoterapia, con l’Associazione svizzera di psichiatria assicurativa, con la Società Svizzera per i disturbi ossessivi e compulsivi (SGZ, Zurigo), con lo Schweizer Casino-Verband, (nel Consiglio scientifico), con l’Istituto di Ricerca sul Gioco d’azzardo (IRGA), di cui sono co-fondatore, con la Società ticinese di psichiatria sociale, e con l’Istituto per la gioventù Von Mentlen, come membro del patriziato di Bellinzona. Infine, sono membro onorario di AND (Azzardo e nuove dipendenze), un’associazione lombarda di volontari e di specialisti, che si occupa di dipendenze "senza sostanza".

Oggi sono un pensionato tuttora "attivo".